Programma di viaggio
Sabato 13 settembre ROMA / IZMIR
Ritrovo dei partecipanti presso gli Impianti Sportivi dell’Acquacalda e partenza con il pullman privato per l’aeroporto di Roma Fiumicino; disbrigo delle formalità doganali e imbarco sul volo per Izmir via Istanbul. Arrivo ad Izmir, incontro con la guida che resterà con il gruppo per tutto il viaggio e trasferimento in hotel. Passeggiata per Izmir, la terza città più grande della Turchia e considerata una delle più belle dopo Istanbul.
Cena e pernottamento in hotel.
Domenica 14 settembre IZMIR / PAMUKKALE (242 km)
Prima colazione in hotel.
Visita a Efeso, con il Tempio di Adriano, la Biblioteca di Celsio, il Grande Teatro e l’Ephesus Experience Museum.
Pranzo in ristorante.
Il pomeriggio prosegue con la visita all’antica Hierapolis, ricostruita dopo il terremoto del 17 d.C., e a Pamukkale, con le sue vasche naturali formate dal millenario scorrere dell’acqua calcarea; qui sembra che il tempo si sia fermato e che le cascate di una gigantesca fontana siano pietrificate come suggerisce il nome del luogo che tradotto in italiano significa “fortezza di cotone”.
Spostamento in hotel e sistemazione nelle camere riservate.
Cena in hotel.
Dopocena partenza per lo spettacolo dei dervisci danzanti.
Rientro in albergo e pernottamento.
Lunedì 15 settembre: PAMUKKALE / KONYA / CAPPADOCIA (634 km)
Prima colazione in hotel.
Partenza in pullman per Konya, città legata al fondatore del movimento dei dervisci rotanti: Mevlana, un mistico musulmano contemporaneo di San Francesco. Visita al Mausoleo trasformato in museo, ma comunque luogo di pellegrinaggio, dove si osserva un grande fervore religioso.
Pranzo in ristorante.
Partenza per la Cappadocia attraverso valli e catene montuose, con sosta al Caravanserraglio di Sultanhani (o Agzikarahan o Alayhan), oggi museo. Arrivo in albergo e sistemazione in camera.
Cena in hotel e pernottamento.
Martedì 16 settembre: CAPPADOCIA
Possibilità di partecipare a una gita in mongolfiera per ammirare dall’alto il paesaggio unico della Cappadocia, illuminato dall’alba (facoltativa e soggetta a disponibilità in base alle condizioni meteo).
Prima colazione in hotel.
Visita alla Valle di Devrent, dove la roccia erosa ha creato picchi e obelischi; al Museo all’aperto di Goreme, famoso per le colonne rocciose chiamate "camini delle fate" per il loro aspetto fiabesco. Sosta in una cooperativa dei tappeti per scoprirne la lavorazione.
Pranzo in ristorante.
Visita esterna alla Cittadella di Uchisar situata all’interno di un cono di roccia tufacea. Proseguimento con la visita alla Valle di Guvercinlik, detta pure Valle dei Piccioni e a Mustafapasa, anticamente chiamata Sinasos che è un’incredibile cittadina della Cappadocia. Fino agli inizi del XX secolo il piccolo villaggio era abitato da famiglie di greci ortodossi e si caratterizza per gli edifici scavati nella roccia a testimonianza del prospero passato ellenico.
Fine giornata con un’attività artistica in un’officina tradizionale per una lezione di Ebru, un genere distintivo di arte acquosa usata per produrre opere ipnotizzanti. I dipinti Ebru sono prodotti usando tinture, una soluzione a base d’acqua e una serie di strumenti unici. Il miglior ricordo da portare a casa sarebbe il tuo primo dipinto, creato con l’assistenza di maestri esperti.
Rientro in hotel per la cena.
Dopocena partenza per la serata folkloristica con danzatrice del ventre.
Rientro in hotel e pernottamento.
Mercoledì 17 settembre: CAPPADOCIA
Possibilità di partecipare ad un’escursione in Jeep Safari (facoltativa, a pagamento) uno dei modi migliori per godersi i paesaggi unici della Cappadocia, le sue valli e l’incredibile mix di formazioni rocciose e dolci colline. Un itinerario ricco di tappe suggestive per fotografare i paesaggi e le caratteristiche mongolfiere.
Prima colazione in albergo. Visita alla Valle di Pasabag, detta pure Valle dei Monaci proprio per queste formazioni in tufo intagliate a forma di cono, suddivise a loro volta in coni più piccoli, che in passato servivano da rifugio agli eremiti e alla Valle di Zelve, un antico villaggio rupestre che si sviluppa nei fianchi di tre valli adiacenti. Sosta in un laboratorio di lavorazione di pietre preziose, oro e argento.
Pranzo in ristorante.
Visita a Kaymakli, famosa come una delle più grandi città sotterranee della Cappadocia e alla Valle Rosa, uno dei luoghi più belli della Cappadocia dove ci sono centinaia di formazioni rocciose di colore rosa.
A fine giornata, faremo una tappa a Chez Galip, un luogo affascinante più che un semplice museo di ceramiche dipinte a mano, rinomate per la loro bellezza e qualità. Qui avremo l’opportunità di incontrare Galip, un personaggio davvero singolare, e sperimentare la creazione di ceramiche insieme agli ospiti sotto la sua eccentrica guida: un’esperienza che va oltre la semplice visita, ed entra nel cuore della tradizione artistica locale.
Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
Giovedì 18 settembre: CAPPADOCIA / ISTANBUL – SAN SALVATORE IN CHORA – PIAZZA TAKSIM
Prima colazione in hotel.
Trasferimento in aeroporto per il volo interno su Istanbul.
Arrivo a Istanbul e accoglienza in aeroporto; partenza con il pullman per la Chiesa di San Salvatore in Chora (Kariye Müzesi) è uno dei migliori esempi dell'arte bizantina del mondo. La vanta affreschi e mosaici bizantini, conservati in ottime condizioni.
Pranzo in ristorante in corso di escursione.
Proseguimento per Istanbul e visita di Piazza Taksim, la principale della città, da dove inizia Via Istiklal, la strada più popolare della città piena di tutti i tipi di negozi, ristoranti, caffè e spettacoli di strada. Passeggiata nel quartiere di Pera per fotografare la Torre di Galata, il Mercato del Pesce e il Passaggio di Fiori.
Trasferimento in albergo e sistemazione in camera.
Dopo una breve sosta, partenza per la cena a bordo del battello per la Gita sul Bosforo, per ammirare il versante asiatico ed europeo della città.
Rientro in hotel per il pernottamento.
Venerdì 19 settembre: ISTANBUL – LE MOSCHEE, CISTERNA BASILICA
Prima colazione in hotel.
Prima colazione in albergo. Partenza per la penisola antica. Visita all’Ippodromo, sede delle corse delle bighe; agli obelischi; alla Moschea del Sultano Ahmet, nota come Moschea Blu per le sue maioliche del XVII secolo; alla Chiesa di Santa Sofia, capolavoro dell’architettura bizantina e alla Cisterna Basilica, costruita sotto il regno di Giustiniano I nel 532, il periodo più prospero dell'Impero Romano d'Oriente. Pranzo in ristorante. Visita alla Moschea di Solimano, e al Gran Bazaar, il più grande mercato coperto del mondo. Rientro in albergo. Cena in albergo e pernottamento
Sabato 20 settembre: ISTANBUL /ROMA
Prima colazione in hotel e check-out.
Facoltativa è la visita al Palazzo Topkapi con sezione Harem, dimora dei Sultani per quasi quattro secoli, che testimonia la magnificenza dell’Impero Ottomano.
Pranzo libero e trasferimento all'aeroporto per il volo di rientro a Roma Fiumicino.
Trasferimento con il pullman privato per Siena.